sabato 23 agosto 2008

16° Corsa Podistica Notturna di Porta Casale



Vercelli - 22 agosto 2008

L’invito di Annamaria per la corsa di ieri sera si concludeva così:
“…mi hanno detto che si mangia la panissa”.
Certo che se non fossi andato alla corsa mi sarei perso qualcosa; decido anch’io di partecipare a questa gara a Vercelli, 16° Corsa Podistica Notturna di Porta Casale.
Arrivato colà, mi aggrego subito a Renzo con sua moglie, Giovanna, Nadia e altri per un iniziale percorso cittadino. Si prosegue poi in riva al Sesia per un breve tratto dove da lontano si vede il ponte della statale e quindi si conclude il resto del percorso sotto la “lea” in concomitanza con l’arrivo della competitiva.
Faccio la foto a Monica, Annamaria e Vincenzo in effetti un po’ stravolti per l’imminente arrivo. Un’altra foto a un non so quale precisato gruppo che Annamaria aggancia, che in un prolisso discorso di http.com spiega a loro come recuperare la foto nel web.
La seconda parte della serata prosegue mettendosi in fila per prenotare la “panissa”, un piatto tipico vercellese fatto ovviamente con il riso, condito con fagioli, carne trita ed insaporito con del pepe. Molto buono, gustoso da innaffiare con del buon vino o con della birra.
Mentre vado a raggiungere la compagnia con il vassoio in mano, mi strattona Pontiroli per salutarmi e gli faccio una foto perché è più allegro del solito (forse merito della “panissa”).
Finalmente anch’io mi siedo per mangiare assieme al gruppo ed allegramente consumiamo quello che abbiamo prenotato a questa famosa Sagra d’la Panissa. Si aggrega alla compagnia per ultimo Ferrari, che dopo aver recuperato il premio di gruppo, si siede anche lui e più affamato del solito non offre a nessuno.
Alla fine un’orchestra con musica vivace, invita tutti a ballare le danze di sempre dove le scatenate Monica e Chiara di Gambolò si esibiscono in balli più o meno latini, merito anche di qualche bicchiere di troppo consumato con questa benedetta “panissa”.

Angelo





























Nessun commento: