venerdì 28 marzo 2008

Fiaccolata AVIS

E’ stata una delle tante e belle manifestazioni per celebrare il 60° dell’Avis, la fiaccolata che s’è svolta sabato sera a Vigevano, in allegra e spensierata compagnia con diversi gruppi sportivi.
Partendo da Corso Genova e facendo le principali vie del centro si è poi conclusa alla Cavalerizza, dove un complesso musicale jazz ha intrattenuto i partecipanti con della bella musica fino a tardi.


venerdì 7 marzo 2008

la 3° luna 18 marzo!!!!

MOON LIGHT RUN

LA 3° LUNA
LA LUNA DEI LOMBRICHI

Continua il successo della Moon Light Run


mercoledì 19 marzo 2008
Si è rinnovato anche nel mese di marzo l’ormai rituale appuntamento con la MOON LIGHT RUN. Martedì 18, infatti, oltre 40 partecipanti hanno aderito al terzo incontro al chiaro della luna piena. Nella fattispecie la Corsa dei Lombrici, dall’antico nome che i pellerossa americani davano ogni mese alle varie fasi lunari. Alcuni hanno affrontato l’impegno di corsa, altri, e sempre più numerosi, camminando. Alla riscoperta di parchi ed ambienti naturali che meritano di essere valorizzati. Tale è infatti lo spirito dei ritrovi itineranti in provincia di Pavia. Questa volta il meeting è stato dato a Voghera, con un tracciato ricavato sul greto dello Staffora, sulle orme di un vecchio e mai realizzato progetto di un parco sul torrente vogherese. Anche una provocazione rivolta alle istituzioni, visto che i cittadini di Voghera non hanno vere e proprie valvole di sfogo dove poter fare sport o semplicemente ritrovarsi a passeggiare senza l’assillo del traffico ormai congestionato.
Questo allenamento collettivo si è svolto comunque nella più assoluta armonia tra i partecipanti, che già pensano al prossimo impegno con la luna piena, che si svolgerà a Salice Terme mercoledì 16 aprile prossimo.

http://www.carlobusi.eu/
La Luna compie una rivoluzione attorno alla Terra in 27 giorni, 7 ore, 43 minuti e 11 secondi. Il mese lunare ha invece una durata di 29 giorni, 12 ore, 44 minuti e 3 secondi. La differenza è dovuta al fatto che nel frattempo sia la Terra che la Luna sono avanzate lungo l'orbita terrestre ed il loro allineamento col Sole è cambiato.

giovedì 6 marzo 2008

la dove osano le aquile....

Sabato 12 gennaio
Dopo due giorni di pioggia continua c’è qualche defezione, Ha smesso di piovere, ma l’illusione dura poco; arrivati ad Arona, alla pioggia si è aggiunto anche il vento …a tutto c’è un limite! Il posto è molto bello, si corre ai margini del lago che per l’occasione ci regala un panorama suggestivo: il vento lo ha increspato tutto e sullo sfondo sopra le crestine bianche si scorge la Rocca d’Angera. Subito un applauso all’organizzazione che ha preparato e saputo mantenere, a dispetto delle condizioni atmosferiche, un percorso bello che si snoda tra prati, ma che corre anche lungo la spiaggia a qualche centimetro dal lago e scavalca un torrente; complimenti!. Ma non siamo qui a fare i turisti e consumata la ricognizione al riparo di un tendone allestito all’uopo, ci prepariamo per il riscaldamento: bisogna calcolare bene i tempi, fuori le condizioni non sono facili: piove ed soffia un gelido vento. Tocca a noi ‘uscire dai box’ per saggiare il ‘frescolino’ sulle gambe e le braccia. Personalmente pensavo che le condizioni atmosferiche avessero mietuto molte più vittime, ma mi sbagliavo i partecipanti sono tanti, meglio …ci si scalda. (200partecipanti)Il colpo di pistola fa sparire vento, freddo, fango, pozzanghere e si parte…… ho 44 anni suonati, ma ritrovarmi a calciare l’acqua sollevata dall’altro piede mi fa tornare ragazzino.. il cross è una ‘droga’ meglio della pista.