mercoledì 17 settembre 2008

XI PALIO DEI QUARTIERI



Pavia – 17 settembre 2008

Lo stesso titolo della marcia fa capire che si correrà in mezzo alle case dei quartieri popolari di Pavia.
Infatti ieri sera con il solito gruppo (sempre meno numeroso), ci siamo trovati a fare questa marcia notturna di fine stagione.
Per me le corse in città sono sempre state le più odiose, perché le costruzioni tutt’intorno non ti permettono di osservare la profondità del paesaggio, invece la notturna di ieri sera aveva un fascino particolare, a quell’ora del tramonto.
Partito come al solito da solo perché gli altri del gruppo facevano la competitiva, mi inoltrai in mezzo a questi quartieri silenziosi e bui della notte con tutta la strada a mia disposizione, ogni tanto interrotta da il transito veloce di qualche auto.
Ero convinto di essere da solo come un “cane”, in realtà qualche cane l’ho trovato lungo la strada, per fortuna al guinzaglio delle padrone che salutandomi mi rassicuravano sulla non aggressività dei loro animali.
Proseguii la mia marcia in questa quiete solitaria e mi consolava il percorso ben segnalato e da tante persone piantonato che a quell’ora tarda erano benedette.
L’unica nota di questa corsa è stato l’attraversamento del Parco di S. Giacomo della Vernavola, che sebbene fosse segnalato da torce, il percorso al buio era difficoltoso.
Qui superato dalla competitiva mi avvio anch’io verso la fine della corsa e qui ritrovo gli amici del gruppo che si consolano con la pastasciutta, mentre un’altra più sensibile al dolore reclama per una gamba rotta.

Angelo



















Nessun commento: