domenica 13 luglio 2008

Gerbidi

13 luglio – Gerbidi

Gerbidi è una frazione del comune di Sale (Al).
Il termine gerbidi sta ad indicare un terreno ghiaioso, dove crescono piante poco esigenti dal punto di vista idrico. In realtà, in questa località, oltre alle solite colture si seminano molte varietà di ortaggi.
A me invece questa località ricorda un po’ il mio paese; un territorio agricolo con una terra scura, argillosa, dura da lavorare.
Sebbene le previsioni del tempo ci avessero fatto temere per il peggio, arrivati un bel sole caldo ci accoglie con qualche nuvola in cielo che fa presagire una bella giornata
Scesi dalla macchina, ci prepariamo per fare l’iscrizione quando improvvisamente ci vengono incontro Enrico con il nostro grande, beneamato ed illuminato Presidente. Che il dio delle corse non competitive lo conservi e lo guidi a gloria del gruppo sportivo Avis. Amen.
Mentre qualche ritardatario finisce di cambiarsi, alcuni già partono per affrontare il percorso dei 18 km.
La maggioranza invece sceglie i percorsi più corti e strada facendo ci superano di corsa inoltrandosi tra campi di mais e coltivazioni di cipolle.
Arriviamo così vicino alle sponde sassose dello Scrivia e ci dissetiamo ad un ristoro volante. Subito dopo alla deviazione dei percorsi decidiamo per la strada più corta per arrivare a casa. All’arrivo il ristoro è ben fornito oltre che delle solite cose anche di frutta fresca che io divoro in quantità.
Qualche chiacchiera con gli amici in attesa delle premiazioni e quindi il ritiro di un insolito riconoscimento. Tre cestini di verdura: 14 patate, 10 carote, 2 melanzane.
Vorrà dire che quando torneremo a casa faremo il minestrone.
Angelo




























Nessun commento: