mercoledì 9 luglio 2008

Pietra de Giorgi 9 luglio


Pietra de Giorgi 09 luglio

Qualche nota "culturale" sul paese

Pietra sorge su di una altura compresa fra due colli che anticamente ospitavano due castelli: il poggio a nord è detto il "castellone" poichè vi sorgeva il castello di Predalino; su quello a sud si può ammirare il "Castello di Pietra", uno dei più antichi dell'Oltrepò. Una volta entrati nel paese è facile raggiungere il castello nel cui cortile sono presenti una rocca, di proprietà privata, risalente al 1012 ed un palazzo d'abitazione oggi sede del Municipio. Il castello di Pietra de Giorgi ospitò Guglielmo Sannazzaro e i suoi soldati guelfi, i quali, nel 1277, riuscirono a sostenere eroicamente un lungo assedio da parte dei ghibellini pavesi. L'evento testimonia l'efficacia della posizione strategica del castello e delle sue robuste fortificazioni. Inizialmente la costruzione era costituita da quattro torri. Oggi ne rimane una sola mentre nel cortile all'interno della rocca è ancora presente una porta medioevale a sesto acuto; degna di nota è anche una cantina con soffitta a volta, anticamente utilizzata come prigione del castello e recentemente restaurata per essere adibita a sala per convegni.

Come ci piace la collina!

Ieri sera a Pietra de Giorgi eravamo veramente pochi ma… buoni.
Si parte da Vigevano solita ora dal “Vince”, sulla strada si incontrano gli amici del Gambolò, si arriva a Pietra praticamente insieme (ammazza quanto è in alto!! Mi sa che stasera sarà dura…), sul posto i soliti immancabili: Monic, Bongio, Roberto e l’Enrica.
Si parte, il percorso ripaga dalle fatiche, si sale è vero ma il panorama è uno spettacolo, arriviamo in quattro insieme con volata finale, che bello! Peccato non ci sia Angelo.
Venerdì tutti insieme a Casteggio, Vincè ha detto che c’è possibilità di mangiare dopo la corsa, si mangia bene ed a prezzi contenuti, fateci un pensierino.
Anna Maria

Nessun commento: