domenica 22 febbraio 2009
9º Palio del quartiere Pavia Est
Pavia, 22 febbraio 2009
“ Sono ritornate le streghe”, cosi Marica ci salutò questa mattina superandoci di corsa.
In effetti sebbene la giornata fosse bella, la temperatura era molto bassa e quindi le nostre donne un po’ intabarrate per ripararsi dal freddo, rassomigliavano più a delle streghe; ma a delle belle streghe.
Questa corsa sebbene offra tre percorsi; km 6, 12, 18, in realtà è organizzata più per la competitiva Fidal che partirà più tardi e dove alcuni del nostro gruppo parteciperanno alle classifiche di categoria.
Parto con un il gruppo degli “sfigati”, perché costoro, oltre che essere tormentati dai malanni cronici delle tante primavere, in questo periodo sono afflitti anche da indisposizioni stagionali.
Sebbene questo percorso no offra grandi emozioni, un cartello posto all’inizio del nostro cammino, ci informa che questa strada è già stato fatta da altri prima di noi, per altri scopi e per arrivare ad altre mete.
Il tragitto di andata, offre una campagna spoglia ma con qualche bel casolare rustico, che testimonia un remoto passato di gente operosa e contadina dedita a coltivare questa terra.
La seconda parte del cammino, cioè il ritorno, ci offre una panoramica prima del Ticino, poi della Roggia Vernavola, che qui arrivano dopo aver bagnato la città.
L’arrivo è senza storia salvo a risaltare che era ben fornito ed abbondante per tutti coloro che arrivavano stanchi ed affamati.
Angelo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento