domenica 1 marzo 2009
12^ CORRIAMO PER L’HOSPICE
Abbiategrasso, 1 marzo 2009
L’Hospice è situato in una villa in stile liberty, circondata da un ampio giardino ed dislocata nel centro di Abbiategrasso.
La villa di proprietà della Fondazione Franco Moschino è concessa in comodato d’uso gratuito all’ente gestore dell’Hospice.
L’Hospice è stato creato per accogliere persone affette da AIDS in fase avanzata della malattia, non autosufficienti, non necessitanti di cure intensive con beneficio a lungo periodo.
Dal 1 gennaio 2000 l’Hospice accoglie anche malati terminali affetti da altre patologie.
Una volta questa corsa l’ho fatta con Gigi Laria, era una delle ultime corse che faceva con il gruppo. Aveva una bella giacca a vento rossa che si era comprata in montagna e che orgoglioso esibiva decantando le grandi qualità del tessuto.
Ormai avanti con la malattia, sperava ancora nella guarigione e mi confidava che quando sarebbe guarito, avrebbe ripreso a correre come piaceva a lui e non a camminare come facevo io.
Eravamo diventati amici e un po’ mi stimava. Anche all’ora, come oggi, la giornata era umida e piovosa. Sicuramente questa mattina, si sarà iscritto anche lui a questa corsa per sostenere l’Hospice e camminare con noi.
Questa mattina però, mancavano un po’ di donne, impegnate a quel che si dice a scalare il Pirellone. Se è vero, verremo in seguito aggiornati sull’impresa.
Comunque all’appuntamento ci siamo ritrovati in bel gruppetto per questa corsa organizzata dagli amici del VTV di Abbiategrasso.
Il percorso è il solito in mezzo alla campagna tra cascine che ancora resistono all’avanzata delle costruzioni civili e campi concimati per l’imminente aratura.
Qui l’odore dello stallatico e molto penetrante, ma soprattutto nel camminare, sono da scansare i residui del trasporto sui campi del medesimo.
Finalmente si arriva alla fine, dove l’odore questa volta è quello buono, quello di un bel fornito ristoro.
Angelo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento