mercoledì 29 aprile 2009

NOTTURNA SOMS VERRETO



Verreto, 29 aprile 2009

Sono riprese le notturne e io per la prima volta ho partecipato a quella di Verreto.
Appuntamento da Vincenzo e con lui, sua moglie ed Annamaria partiamo verso questo paese al di là del fiume Po.
Superato il paese di Sommo, constatiamo gli effetti delle piogge abbondanti di questi giorni; le barene allagate con qualche metro d’acqua.
Arriviamo a Verreto e li troviamo il resto della compagnia, dove alcuni sono gia partiti per farla camminando, gli altri aspettano di partire con la competitiva.
Io parto da solo perché non ho trovato compagnia e attraversando il paese ho modo di vedere questo borgo ordinato e pulito, immerso nel verde che le piogge di questi giorni, ha evidenziato nella campagna circostante.
Sebbene l’aria sia fresca, si sta bene e si respira un’aria tersa e pulita dal recente temporale e da modo di vedere in lontananza, le colline arrossate da una parte e un vivace arcobaleno dall’altra.
Mariarosa, una bella atleta dell’U.S. Scalo di Voghera, mi concede la sua gradita compagnia e con lei faccio la gran parte del percorso.
Per fortuna che è azzoppata da non so quale stiramento o tendinite, perché il suo passo regolare e gagliardo, stento a fatica a sostenere e camminando mi racconta dei suoi trascorsi da insegnante.
Verso il quarto km, ci supera la competitiva e noi sportivamente applaudiamo al passaggio di questi, che affaticati e sudati, non si curano di noi.
L’arrivo in paese lo facciamo che è buio pesto, ma ormai con la fine di questa corsa, finisce anche la sua gradita compagnia.
Io mi avvio al ristoro, dove oltre al te caldo e ai dolci abbondanti, ritrovo che si abbuffa il resto della compagnia.
Angelo















TRI PASS INSEMA

Pubblichiamo la locandina che il nostro gruppo assieme ad altre associazioni, promuove un po' di sport e movimento per gli anziani, per prevenire e curare alcune patologie legate all'età e alla pigrizia.

domenica 26 aprile 2009

28^ MARCIA DI PRIMAVERA

Che atleti!!! By Gianni Noto







Besate, 26 aprile 2009

Questa marcia di Besate è sempre stata una classica di primavera, dove il sole, i fiori, gli uccelli; insomma tutta la natura, contribuivano a proclamare la fine del freddo e l’arrivo della bella stagione.
Purtroppo a questa corsa, la mattinata si è presentata tra le peggiori ed il freddo e la pioggia hanno mortificato i presupposti di una tranquilla passeggiata nella Valle del Ticino.
La compagnia come al solito era abbastanza numerosa ed allegra, soprattutto per qualcuno, preoccupato di partire da casa con la scorta di vino.
Io non trovando in giro i soliti noti, parto con Enrico e sua moglie. Costei un po’ gasata, ha già propositi di grandezza e di grandi orizzonti (beata lei), difatti è partita per fare i 14 km.
La prima parte si svolge per un tratto sterrato sotto la costa che domina la valle, poi si risale la medesima e si transita su terreni preparati per risaie, dopo di che si arriva alla deviazione dei percorsi io lascio la compagnia e procedo da solo.
Qui il percorso riserva una sorpresa; siamo costretti a passare in mezzo a un branco di vacche al pascolo il libertà. Di per se la cosa è piacevole ed interessante se non fosse che la mia giacca rossa, qualche problema l’ha creato alla compagnia con cui stavo camminando, i quali senza tanti preamboli, mi hanno lasciato solo per paura di qualche toro.
La fine del cammino non riserva molte emozioni perché nel frattempo il percorso ci ha portato di nuovo giù nella valle e alla cascina Cantarana il ristoro è organizzato sotto il portico delle stalle dei cavalli.
Gli ultimi km finiscono di nuovo tra risaie, da dove da lontano si erge la sagoma della chiesa parrocchiale e delle case di Rosate.
Qualcosa di caldo al ristoro e poi appena posso cerco Adriano per andare a casa perché questa pioggerellina, oltre che rompere le scatole, mi ha messo freddo e umidità addosso.

La seconda parte del blog, è dedicata ad alcune di immagini di Enzo fatte sabato a Linarolo, dove la giornata è stata mite e ideale per queste corse in cui i percorsi erano quasi tutto su sterrato. La fine poi si è conclusa con un buon ristoro e la foto dei più belli.

Angelo

Foto di Angelo, Enzo, Gianni























































*** LINAROLO ***
































mercoledì 22 aprile 2009

23 Aprile notturna di Groppello











Ci siamo trovati veramente in tanti per questa notturna classica ormai (e una volta tanto vicina) del nostro repertorio tant’è che abbiamo vinto il primo premio per il gruppo più numeroso (medaglia d’oro!!).
Partenza ore 19 da Villani, già da qui siamo un bel gruppo: Anna+Anna, Monic,Vince e consorte,moglie di Stefano con relativa prole, Sergio (tra un po’ andavamo a chi l’ha visto!) ed “aggregati vari” ormai di casa per fortuna:: Maria del gruppo CRAL ospedale ed Antonella dei volontari Mortara. Prima di partire arriva anche il gruppo dell’ospedale che si aggrega al nostro.
Tra una chiacchiera e programmi di gare vari si arriva a Groppello, qui incontriamo gli altri del gruppo, alcuni tra cui Fabrizio ed Angelo sono già partiti per la libera di 10 km, per la stessa via partono anche Monic, Maria e Vince, io ed Anna aspettiamo la competitiva che parte all 8.15.
Boom! Si parte, Anna vai piano chesennomuori!!!! Come non detto, il suo GPS nuovo segna 4,5 al km ...Il percorso è lo stesso dell’anno scorso mi dicono ma io tutte quelle salite non me le ricordavo! Bello però e molto vario, arrivo nel cortile della scuola dove arriviamo insieme agli altri che hanno fatto la libera (dimenticavo l’altro personaggio di chi l’ha visto!!!Il Deca finalmente fra noi.. vuole riprovare la maratona ad Ottobre).
Il ristoro è mega compreso il pasta party, manca il nostro fotografo ufficiale… Angelo dove sei??? Si rimedia col telefonino di Anna, scusate se non sono foto da professionista ma ci servono per ricordare questa bella serata in compagnia, come al solito siamo il gruppo più casinista ma anche il più simpatico! Foto finale per Giancarla e Pierino impegnati al banchetto FIASP, si torna a casa con una corsa e tanta “carica” di amicizia in più! Grazie a tutti siete favolosi.
Anna Maria

lunedì 20 aprile 2009

straalessandria 2009

14° EDIZIONE
Venerdì 8 maggio 2009

Corsa di solidarietà lungo le vie del centro storico alessandrino. Il ricavato della manifestazione è destinato al progetto di cooperazione internazionale “Cambogia. Acqua pulita per tutti. Fase 2”. Il progetto consiste nella costruzione di pozzi presso le abitazioni di famiglie indigenti che abitano nei villaggi di Staung e Taing Krasaing. Grazie alla precedente edizione della StrAlessandria sono stati realizzati 46 pozzi. L’obiettivo della StrAlessandria 2009 è quello di raddoppiarne il numero.
Inoltre l’ICS devolve 1 euro per ogni iscrizione alle popolazioni dell’Abruzzo colpite dal terremoto.

CORRIDORI COMPETITIVI

· Requisiti: solo corridori con tesserino FIDAL o società affiliate (Autorizzazione FIDAL: 89AL09)

· Categorie M/F: assoluti, 30-39, 40-49, 50 e oltre

· Premi: coppa e premi in natura offerti dagli sponsor ai primi 3 assoluti e ai primi di ogni categoria

· Partenza: venerdì 8 maggio 2009, ore 20.15 davanti al Municipio di Alessandria

· Percorso: 6 Km di asfalto pianeggiante

ISCRIZIONI

· Quota d’iscrizione: 5 euro con maglietta, biglietto della lotteria, pettorale

· Quando: entro le ore 18.00 di mercoledì 6 maggio. Non saranno accettate né iscrizioni né modifiche il giorno stesso della gara

· Come:

1. Recandosi presso l’ICS, Piazza Basile 19, Alessandria.
Pettorale e maglietta: consegna all'atto dell'iscrizione
2. Inviando una e-mail all'indirizzo cp.alessandria@fidalpiemonte.it
Pettorale e maglietta: consegna dalle ore 18.30 alle ore 19.15 il giorno della gara sotto i portici del
Municipio di Alessandria, previo pagamento sul posto della quota d’iscrizione.

NOTA BENE
Le iscrizioni, sia di persona che per e-mail, devono riportare:
– cognome e nome dell'atleta
– numero tessera Fidal
– anno di nascita
– denominazione e codice della società
– recapito telefonico

Per ulteriori informazioni:
Consorzio di Enti LocaliISTITUTO PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPOPiazza Basile 19 15100 Alessandria - ItaliaTel +39 0131 232640 Fax +39 0131 235497 icsal@tin.it www.icsal.it cf 96013500069

domenica 19 aprile 2009

28^ STRATICINO



Pavia, 19 aprile 2009

Il meteo non prometteva nulla di buono e quindi anche la compagnia non era numerosa, ma nonostante tutto a Pavia questa mattina, quei pochi che c’erano magari muniti di ombrello, si sono presentati ugualmente per questa classica di primavera.
Partiti da Piazza Castello e proseguendo per corso Strada Nuova si arriva così al Ponte Coperto e si attraversa il Ticino. Si continua poi, per la strada di Borgo Ticino, dove sulla sinistra, è possibile ammirare il monumento alla Lavandaia, un mestiere che in epoca passata, era molto diffuso in questa zona.
Pur avendola fatta diverse volte questa corsa, il tragitto teste descritto, risulta per me tra i più belli da percorrere e da ammirare, sia per i monumenti storici che per la bellezza del paesaggio.
Ma molto probabilmente, avendo questa nostro capoluogo così vicino e frequentato, spesso non ce ne rendiamo conto e distratti non ci facciamo caso.
La corsa prosegue poi lungo l’argine di contenimento del fiume e si arriva di nuovo in città senza troppa storia, ma in tempo per vedere la partenza della competitiva, dove tra atleti in continuo movimento ed ombrelli aperti, non sono riuscito vedere nessuno dei nostri.
Angelo

P.S. Gianni Noto ci ha inviato alcune immagini dell’ Half Marathon e della sua esibizione come alpinista, che noi volentieri pubblichiamo, sperando che la prossima volta sia più sollecito nell’inviarci le foto.