domenica 28 settembre 2008

8^ CORRIAMO IN COLLINA



Stradella, 28 settembre 2008

Alcuni dei nostri hanno partecipato alla maratona Ascoli–San Benedetto, altri la Milano-Pavia, altri ancora sono rimasti a casa sotto il “copertone”; a Stradella infatti eravamo veramente pochi a partecipare alla CORRIAMO IN COLLINA.
Sebbene questa corsa l’abbia fatta diverse volte, i percorsi sono sempre belli e si rifanno volentieri perché il paesaggio non stanca mai, soprattutto in questa stagione.
L’aria è fresca e il tempo è dei migliori. Partiti dall’agriturismo LA CASA DEI NONNI, il percorso è subito in campagna, dove i vigneti da poco vendemmiati, si colorano di giallo e rosso della stagione autunnale.
Prosegue per un lungo tratto in una strada di pianura, poi una ripida salita, dove pochi corrono, ci porta in quota e da li ammiriamo la sottostante vallata illuminata dal sole.
Il caldo comincia farsi sentire non solo perchè l’aria si intiepidisce, ma complice anche la salita di prima, ci impone di rallentare per prendere un po’ di fiato.
Ormai il più è fatto e la strada prosegue in una dolce discesa così possiamo rimirare il panorama di prima in questa limpida giornata.
Mi supera la competitiva, ma io non mi curo di loro, mi soffermo invece ad osservare i contadini al lavoro, chi vendemmia, chi ara; oramai anche loro si stanno preparando a lungo inverno.
Arrivo così verso la fine della corsa, ma qui il percorso è un po’ monotono soprattutto perché siamo ritornati a valle.
Mi consola la certezza che l’arrivo è vicino e sudato ed accaldato finisco la mia gara.

Angelo





























Nessun commento: